Oggi vorrei condividere con voi una piccola parte del lavoro che ho svolto sul quaderno di italiano con l'alunno che ho seguito gli anni scorsi.
Può essere tranquillamente utilizzato nelle classi prime e seconde come parte del programma di italiano.
Le attività sono incentrate sulla lettura/comprensione di brevi testi, quindi il passaggio dalla parola singola alle frasi/testi.
Inoltre alcuni esercizi sono creati appositamente per incrementare la capacità di mantenimento dell'attenzione prolungata su di un compito.
Spero vi possa essere utile per prendere spunto per qualche attività. :-) (non pretendo siano niente di eccelso, sia chiaro; volevo solo condividerlo con voi! buon lavoro!)
descrizione di oggetti
creazione frasi partendo da singole parole
testo di riflessione sulla primavera- descrizione di ciò che si vedeva dal giardino della scuola
lettura orologio-autonomie
inferenze
lavoro di attenzione prolungata al compito
autonomia nel lavoro
creazione testo descrittivo
partendo dall'uscita in cortile dove si sono osservati i fiori,
gli alberi e tutto l'ambiente
desrizione delle immagini nelle vignette
ordine cronologico
riflessione sulla gita fatta a Torino
ordine cronologico
ricostruzione esperienza
creazione frasi partendo da disegni
in semi-autonomia
lavoro di mantenimento dell'attenzione
prolungato al compito
leggi e incolla i disegni al posto giusto
oppure incolla la parola accanto al disegno giusto
in completa autonomia
(sono parole che, con l'insegnante a fianco, l'alunno è
in grado di leggerle senza difficoltà)
ricerca di dati e informazioni nel testo
attenzione e concentrazione
doppia consegna: leggi e colora
Nessun commento:
Posta un commento