Schede e attività per imparare a leggere l'ora
Imparare a leggere l'ora non è cosa di poco conto: orientarsi tra giorni con 24 ore (ma non c'è l'ora 24 sull'orologio digitale!), ore e minuti di 60 e 60, quarti d'ora fatti di 15 minuti e mezz'ore di 30, senza contare che dobbiamo sapere cantando la tabellina del 5.
Credo che imparare la lettura dell'orologio analogico sia un apprendimento lungo, che molti impareranno trasversalmente durante gli anni scolastici, quindi non allarmiamoci se alcuni dei nostri alunni faticano a capire come mannaggia girano quelle lancette! :-)
Senza contare che per alunni con DSA può risultare ancora più difficoltoso;
potrebbe essere di grande importanza tenere un orologio VERO in classe con il quale fare osservazioni durante i vari momenti della giornata, oltre a costruirne altri sul quaderno o con il cartoncino.
Avevo trovato una bellissima idea per decorare l'orologio della classe come fosse un fiore, con tanti piccoli petali che occupavano lo spazio di 5 minuti e aiutavano i bambini a leggere meglio i minuti, ma NON RICORDO DOVE L'AVEVO VISTA, quindi mi scuso in anticipo e se qualcuno lo sa mi lasci pure un commento! Gliene sarei grata.
L'idea era all'incirca questa ( ma molto più carina di questa :-b, con tanti petali di cartoncino colorati, oppure come i raggi del sole):
Per il SOSTEGNO si potrebbero attaccare accanto alle ore più significative ( le 8, le 10 e le 12) le foto o i disegni dell'entrata a scuola, della merenda e dell'uscita, anche se per gravi difficoltà sarebbe meglio l'utilizzo dell'orologio digitale.
Detto questo, la rete è piena di bellissime idee per far giocare i nostri alunni con orologi-gioco:
http://www.milenamazzini.it/OROLOGIO.htm
http://www.baby-flash.com/impara_orologio.html
http://giochididatticibambinionline.blogspot.it/2012/08/impara-le-ore-lorologio-leggere-le.html
o con orologi da costruire in classe con i bambini:
http://www.maestramary.altervista.org/altro.htm
http://www.maestragemma.com/Schede%20didattiche%20orologio.htm
Fatemi sapere se avete idee o esperienze su questo argomento da condividere,
Teacher Maia
Nessun commento:
Posta un commento