oggi voglio condividere con voi la mia soddisfazione: uno degli alunni che seguo ha finalmente imparato il concetto di SOPRA e SOTTO.
è stato un procedimento abbastanza lungo ma alla fine ce l'ho fatta!!! Inizialmente non sapevo che pesci pigliare: giochi, attività, schede e quant'altro sembravano non funzionare: sembrava non aver dato alcun significato alle parole SOPRA e SOTTO. Poi, conoscendo meglio il bambino, ho capito come comportarmi, e tra prove ed errori, ha imparato anche questo. :-)
Vorrei condividere questa attività con voi, sperando che a qualcuno possa risultare utile:
1) Per prima cosa ho creato questa specie di doppio-vassoio con due piatti di plastica e il cartoncino interno di uno scottex (non è bellissimo da vedere ma svolge molto bene la sua funzione); ho attaccato ai rispettivi piatti la scritta SOPRA e SOTTO accompagnati dal simbolo pcs relativo che ho trovato nel software Symwriter in dotazione alla scuola.
Ho preso una decina di tappi di plastica e, sopra a ognuno, ho incollato i simboli SOPRA e SOTTO: lo scopo dell'attività era appoggiare i tappi al posto giusto (sopra con sopra- sotto con sotto).
Come potete vedere inizialmente si tratta di una semplice associazione di simboli ma mi è servito molto per far prendere familiarità all'alunno con l'attività da svolgere e con le parole-target SOPRA e SOTTO.
2) Il secondo passaggio è stato il togliere le scritte dai piatti e continuare a svolgere la stessa attività senza il loro aiuto, ricordandosi quale piatto è sopra e quale sotto.
3) Lo stadio successivo è stato di trasportare i tappi con la scritta su un piano orizzontale ( in visione poi del quaderno); nella foto vedete il foglio diviso in due dal mare ma consiglierei, almeno all'inizio, di mettere un oggetto lungo come un grosso pennarello, un righello o un piccolo astuccio, che crei un vero confine tra sopra e sotto; come sempre, i tappi con la scritta corrispondente andranno messi al posto giusto: sopra al mare o sotto al mare.
4) Quando i precedenti esercizi sono stati svolti correttamente, sono passata al quaderno con lo stesso principio:
-inizialmente con i tappi
- successivamente con i cartoncini
Dopo questi passaggi, che potranno sembrarvi troppi o troppo elaborati ma che, vi assicuro, sono stati necessari tutti quanti, sono arrivata ai classici esercizi del : incolla sopra, colora sotto ecc. perchè ormai le parole SOPRA e SOTTO avevano acquisito un loro significato concreto.
Vi lascio comunque il link alle schede didattiche sui prerequisiti e alle schede didattiche per la classe 1° dove troverete alcune attività sui concetti topologici.
Ora mi cimenterò nel DESTRA e SINISTRA e seguirò più o meno lo stesso procedimento: SPERIAMO BENE!!!
Se avete domande o se volete condividere la vostra esperienza, commentate!!!
A presto
Teacher Maia
Ciao Maia,
RispondiEliminagrazie per le idee e complimenti per l'entusiasmo che traspare dal tuo sito! Sono un'insegnante di sostegno e ho trovato molto utili le tue spiegazioni passo passo e le fotografie: tante volte mi trovo in difficoltà nel veicolare concetti per noi così immediati ma indubbiamente complessi per alcuni nostri alunni, e spesso le schede didattiche sono troppo astratte. Grazie, dunque, e buon lavoro!
Laura
Grazie Laura sono contenta che quello che trovi su questo blog ti possa tornare utile... buon lavoro anche a te!
Elimina
RispondiEliminaYour site is very helpful
https://www.kiwibox.com/noran/blog/
https://oali78313.wixsite.com/website
http://publish.lycos.com/noranamro
https://www.prokr.net/ksa/jeddah-water-leaks-detection-isolate-companies/
http://tsrob.com/
Complimenti davvero.. Prenderò sicuramente spunto. Avresti idee anche sui concett dentro /fuori.. O sequenze prima /dopo...
RispondiEliminaComplimenti davvero.. Prenderò sicuramente spunto. Avresti idee anche sui concett dentro /fuori.. O sequenze prima /dopo...
RispondiEliminaGrazie,un lavoro davvero interessante.
RispondiEliminaGabry
Hi thanks for posting thiis
RispondiEliminacomplimenti, è un bellissimo lavoro
RispondiEliminaho richiesto l'accesso per i file, spero di avere presto una sua risposta, grazie