Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

sabato 24 gennaio 2015

Video e risorse Youtube per bambini



Salve a tutti!

Ho creato questo post per raccogliere tutte le risorse che ho trovato su Youtube per la scuola e che uso spesso e volentieri con i bambini: sono dei documentari, altri dei video molto carini, fatti a cartone animato e accompagnati da canzoni e filastrocche in italiano e in inglese.
video youtube bambini

Qui sotto vi elenco tutti i canali Youtube che pubblicano questi video e che vi consiglio, soprattutto se avete una LIM per farli vedere ai bambini; se vi iscrivete ai canali , inoltre, potrete essere sempre aggiornati sulle novità.

marcopil100  : canale ricco di documentari sulla natura, la storia e la scienza, anche quelli vecchi di Superquark! Consigliatissimo!

Docu Ita : anche questo canale è una grande risorsa per documentari da mostrare alla classe e per approfondire lo studio.

COCCOLE SONORE :tante canzoni e filastrocche da cantare e da ballare!

KIBOOMU KIDS SONG : per canzoni in inglese sulle lettere, filastrocche ecc. 
  
 KIDS TV 123   poesie, canzoni e filastrocche animate in inglese.

Saar records : video e cartoni animati in italiano.

Bambinicanzoni : canzoni e cartoni animati con video in italiano. 

Canzoni per bambini : canale con canzoni in ITALIANO per bambini. 

Bookboxinc :canale straniero ricco di brevi storie e favole animate in inglese e in altre lingue e sono accompagnati dai sottotitoli (ovviamente in lingua).

British council - Learn English Kids : Bellissimo canale con tante canzoni e storielle con sottotitoli,  tutto in inglese.

Poi Youtube è un immenso tesoro di video, cartoni animati famosi e amati dai bambini ma che vengono pubblicati a random da canali privati; quindi, se volete guardare una puntata di Peppa Pig, dei Looney Tunes o di quello che più piace ai vostri bambini, non dovete fare altro che digitare le parole che vi interessano e spulciare nel tubo: qualcosa di interessante si trova sempre!! 

Ehi! Ma ci sono pure io su Youtube: canale di Teacher Maia passate a trovarmi  e iscrivetevi!!

A presto

Maestra Maia



2 commenti:

  1. Grazie!!! Trovi sempre argomenti degni di interesse!!!!!! Una curiosità: faresti qualche esempio di come usi e inserisci video you tube nella tua attività di sostegno quotidiana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Dunque ad esempio uso piccoli cartoni animati, come la pimpa o peppa pig, per lavorare sulle sequenze temporali. Oppure ho usato la filastrocca dei giorni della settimana del pulcino ( su coccole sonore) per insegnare i giorni della settimana. i video possono anche essere usati come rinforzo : se lavora bene a fine mattina può ascoltare le canzoncine o vedere pochi minuti un cartone animato.

      Elimina