giovedì 28 aprile 2016

Plastico in DAS - geografia classe 3°

Ecco a voi la rappresentazione in tre dimensioni che ho realizzato insieme agli alunni della mia classe terza per lo studio della Geografia.

Abbiamo cercato di rappresentare tutti gli elementi che sono stati studiati quest’anno: le montagne, le colline, la pianura, il fiume, il lago, il mare, il bosco ecc.





















Per crearlo ho utilizzato semplicemente:
- DAS
- 1 coperchio di una scatola da scarpe
- tempere e pennelli
- colla a caldo o vinavil per incollare il tutto





Semplicissimo! Spero vi piaccia!
Alla prossima

Teacher Maia

sabato 23 aprile 2016

Lingua inglese con i puppets

Bentornati!

Dopo tanto tempo ritorno a parlare dell'insegnamento della lingua inglese. Come sapete, quando partecipo a qualche interessante corso di formazione mi piace condividere con voi tutte le mie impressioni... così oggi sono tornata con un video in cui racconterò di quello che ci hanno spiegato a proposito dell'utilizzo dei puppets, i pupazzetti marionetta, nell'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

Al prossimo video!

Teacher Maia


domenica 31 gennaio 2016

Sussidiari semplificati di storia,geografia e scienze per la classe terza

Dal blog bianco sul nero ho trovato il link a questi tre fantastici sussidiari semplificati per la classe 3° per storia, geografia e scienze.
Sono davvero interessanti e scaricabili gratuitamente. Io credo proprio che li userò!
Mi piace come siano legati alle fotografie e al reale, e non soltanto ai soliti disegni stilizzati che ci propinano i classici sussidiari.

Ecco il link: http://biancosulnero.blogspot.it/2016/01/scarica-gratuitamente-i-sussidiari.html


mercoledì 20 gennaio 2016

Imparare le tabelline con il metodo analogico di Camillo Bortolato

Rieccomi con un nuovo video!

Questa volta vi mostrerò il testo di Camillo Bortolato: Imparare le tabelline con il metodo analogico. Come dirò nel video, vi assicuro che non ho ricevuto soldi dalla Erickson o dal maestro Bortolato per recensire tutti i suoi libri! Ahahahahah
Il fatto è che amo molto questo metodo e, come insegnante di sostegno, sono sempre alla ricerca di metodo nuovi e innovativi per aiutare i bambini con più difficoltà.



Chi di voi lo usa? Cosa ne pensate?
Lasciate pure commenti qui sotto, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Qui trovate il link ai video sulla linea del 20 e del 100, sempre dello stesso metodo, e quello sull'apprendimento della lettura:

Linea del 20 e del 100

Primi voli in lettura

A presto,

Teacher Maia