oggi voglio parlarvi di cooperative learning applicato all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria in due classi 4°; ho utilizzato il film di HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE per catturare l'attenzione degli alunni in un ora vuota del pomeriggio e questa attività di riassunto, traduzione e esposizione della trama del film per migliorare la cooperazione tra gli alunni.
L'idea di base è stata:
-dividere la classe in gruppi di 4-5,
- fornire ad ogni gruppo un breve riassunto della trama del film diviso in parti differenti in modo che ogni gruppo avesse solo una piccola parte della trama generale,
- leggere e tradurre il testo evidenziando parole chiave utili,
-esposizione in inglese (a memoria) e in italiano a tutta la classe come momento di rielaborazione generale,
-visione del film Harry Potter e la pietra filosofale in inglese per cercare di ritrovare nel dialogo le parole trovate nel lavoro precedente.
Era il mio primo anno quindi avevo tanta voglia di sperimentare nuovi modi di fare didattica e questo mi ha davvero entusiasmato (anche se tutto il lavoro non può essere considerato un esempio erfetto di cooperative learning).
Qui trovate il video di spiegazione delle attività svolte:
Al prossimo post
Teacher Maia
Nessun commento:
Posta un commento