Oggi vi mostrerò una parte del lavoro che ho intavolato
quest’anno con l’alunno che seguo. Come ho spiegato nel video, non darò
indicazioni sull’alunno nello specifico per il rispetto della privacy, quindi
non farò nomi, età e mi riferirò all’alunno o al bambino in generale.
Gli obiettivi che mi sono posta quest’anno di perseguire,
ovviamente basati sulle difficoltà dell’alunno, sono stati:
-
migliorare la comprensione delle frasi e di semplici
testi.
- migliorare la produzione verbale e scritta, arricchendo
sempre di più le frasi minime.
Come potrete immaginare, la comunicazione è la difficoltà
maggiore di questo alunno e, in collaborazione con tutte le figure che gli
ruotano attorno, stiamo cercando di migliorare la sua capacità di esprimere
bisogni di formulare richieste.
Nel video spiegherò brevemente come lavoro e vedrete il
quaderno e le attività principali sulle quali mi sono focalizzata nell’ultimo
periodo.
Queste sono alcune pagine del quaderno che abbiamo iniziato un paio di settimane fa:
Il bambino, a seconda degli esercizi, deve completare la frase data con il complemento o con il verbo, oppure deve combinare e formare le frasi lui stesso.
Qui sopra trovate alcune attività utili per imparare a rispondere alle domande: guarda il disegno e rispondi con sì o no oppure con risposte aperte o a scelta.
Nelle pagine sottostanti, invece, trovare attività relative alla produzione e alla costruzione di frasi partendo sempre dall'aiuto del disegno.
Link utili:
Erickson, Lessico e frasi per immagini
Al prossimo video
Teacher Maia
Nessun commento:
Posta un commento