Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

lunedì 15 ottobre 2018

Le regole in classe - Cartellone e disegni

Un bel cartellone che racchiuda tutte le regole della classe è d'obbligo nella classe prima, ma può anche rappresentare una buona prassi da mettere in atto all'inizio di ogni anno scolastico, un po' per rispolverare cose già sentite, e magari aggiungere nuove regole più "raffinate", che si sappiano evolvere con l'età dei bambini.

A volte si danno certe regole come già acquisite in famiglia o alla scuola dell'infanzia, e il rispettarle come ovvia conseguenza, ma non è così per tutti ed è bene fornire ai bambini una visione chiara e di facile fruizione di come si debbano comportare a scuola.

Gli accorgimenti sono diversi: 

- esprimere le regole sempre in positivo: stare seduti composti, nel corridoio si cammina, invece che NON alzarti durante la lezione, NON correre in corridoio.

- Oltre alla frase scritta, aggiungere anche un'immagine chiara che la rappresenti.

- Parlare delle regole come qualcosa di necessario per poter essere felici nel gruppo classe e nella società, e non solo come fossero noiosi dettami calati dall'alto della cattedra.




Questo è il cartellone che ho realizzato quest'anno (le immagini sono state prese da internet da diversi siti) e insieme ai bambini abbiamo deciso quali fossero le regole più importanti che dobbiamo rispettare a scuola. 
Curiosità: la più gettonata da tutti era di non picchiare i compagni.



Saranno i bambini stessi a colorare le immagini e a incollare al cartellone le regole.

P.S. ho inserito anche delle immagini dei loro supereroi preferiti, ricordando che anche gli Avengers devono sempre rispettare certe regole per poter stare bene in gruppo e salvare il mondo dai cattivi ;-)

Voi avete già lavorato sulle regole? Avete trovato dei vantaggi in corso d'anno?

1 commento:

  1. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
    Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

    RispondiElimina