Blog di una giovane insegnante con la passione per il proprio lavoro: la scuola.

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se vi interessa sapere qualcosa di più sul perchè di questo blog e dei miei video sul canale youtube teachermaia cliccate qui.
Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:
Facebook
Twitter

Passatemi a trovare!


English version

venerdì 20 settembre 2013

Sostegno: difficoltà dell'apprendimento/attenzione-Quaderno classe prima/seconda italiano

Ciao a tutti!
Oggi vorrei condividere con voi una piccola parte del lavoro che ho svolto sul quaderno di italiano con l'alunno che ho seguito gli anni scorsi.
Può essere tranquillamente utilizzato nelle classi prime e seconde come parte del programma di italiano.

Le attività sono incentrate sulla lettura/comprensione di brevi testi, quindi il passaggio dalla parola singola alle frasi/testi.

Inoltre alcuni esercizi sono creati appositamente per incrementare la capacità di mantenimento dell'attenzione prolungata su di un compito.

Spero vi possa essere utile per prendere spunto per qualche attività. :-) (non pretendo siano niente di eccelso, sia chiaro; volevo solo condividerlo con voi! buon lavoro!)

descrizione di oggetti



creazione frasi partendo da singole parole


testo di riflessione sulla primavera- descrizione di ciò che si vedeva dal giardino della scuola


lettura orologio-autonomie


inferenze

lavoro di attenzione prolungata al compito
autonomia nel lavoro 

creazione testo descrittivo
partendo dall'uscita in cortile dove si sono osservati i fiori,
gli alberi e tutto l'ambiente



desrizione delle immagini nelle vignette
ordine cronologico 


riflessione sulla gita fatta a Torino 
ordine cronologico
ricostruzione esperienza 



creazione frasi partendo da disegni
in semi-autonomia 


lavoro di mantenimento dell'attenzione
prolungato al compito
leggi e incolla i disegni al posto giusto
oppure incolla la parola accanto al disegno giusto
in completa autonomia
(sono parole che, con l'insegnante a fianco, l'alunno è
in grado di leggerle senza difficoltà)



ricerca di dati e informazioni nel testo


attenzione e concentrazione
doppia consegna: leggi e colora 



Nessun commento:

Posta un commento