Blog di una giovane insegnante con la passione per il proprio lavoro: la scuola.

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se vi interessa sapere qualcosa di più sul perchè di questo blog e dei miei video sul canale youtube teachermaia cliccate qui.
Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:
Facebook
Twitter

Passatemi a trovare!


English version

lunedì 27 ottobre 2014

Attività con il metodo TEACCH per alunni con disturbi dello spettro autistico, ma non solo.

Salve a tutti,
oggi vorrei condividere con voi alcune piccole attività che ho creato per lavorare con un alunno con grosse difficoltà di comunicazione dovute al disturbo dello spettro autistico.
Già durante l'università avevo sentito parlare del metodo TEACCH, ossia treatment and education of autistic and related communication handicapped children (nome abbastanza bruttino e lunghino direi, quindi chiamiamolo TEACCH.), per aiutare i bambini con questo tipo di difficoltà.



Questo è un esempio delle attività che propongo al bambino: trovare la metà giusta del disegno e accostarla alla parola corretta. (cliccando qui troverete altre attività di teacch e non solo)
Il TEACCH prevede:

1)strutturazione dello spazio e del tempo;

2) utilizzo di stimoli visivi (foto, disegni, scritte);

3) migliorare l'autonomia di lavoro;

4) attività autoesplicative, cioè che non devono aver bisogno di eccessivo aiuto e comunicazione verbale da parte dell'adulto per essere svolte.

Se vi interessa sapere di più di questo metodo cliccate qui, o semplicemente andate su www.google.it e digitate TEACCH e troverete siti specifici che potrebbero essere di vostro interesse.

In parole povere, PERCHÈ USARE QUESTO METODO INVECE DEI METODI TRADIZIONALI?

Perchè, creando attività che non hanno bisogno di una comunicazione eccessiva da parte dell'insegnante per essere comprese e svolte (basta solo far vedere come si fanno, senza parlare, oppure muovendo le mani dell'alunno), riusciamo ad aggirare il grosso problema comunicativo che questi bambini hanno.


Dividere in categorie animali, persone, frutta ecc. usando le carte della Kellogs che avevo trovato tempo fa nei cereali.

 Creare la sequenza giusta per completare l'addizione e un inizio di risposta breve


Taschina per capire i concetti di dentro-fuori.

Di attività ce ne possono essere tantissime e tutto dipende dalla abilità di partenza del bambino (come vedete qui l'alunno è già abbastanza avanti.): colori, forme, espressioni facciali ecc.


Questa idea l'ho trovata sul forum di www.sostegno.forumattivo.com dove, se non ci siete mai stati, troverete tantissime idee utili a tutti gli insegnanti di sostegno, e non solo.
Attività con il TEACCH le troverete anche qui http://sostegno.forumattivo.com/t606-teacch-training

Questo metodo nasce per strutturare la giornata e le attività delle persone con autismo in modo da adeguarsi al loro bisogno di regolarità e rigidità.
Io credo però che applicarlo in toto non vada bene per tutte le persone: è davvero così giusto non tentare nemmeno di aumentare la soglia di sopportazione per tutto quello che non è strutturato, passando direttamente alla struttura più assoluta, fatta di scatole, mensole del prima/dopo ecc. Dopotutto il mondo fuori dalla scuola e tutt'altro che strutturato e prevedibile!
Secondo me questo è un metodo eccellente se alternato anche ad altre attività meno strutturate, ovviamente adeguando il tutto alle potenzialità e difficoltà del bambino.
Tutto questo può essere usato anche con alunni che presentano altre difficoltà, non solo autismo: mancanza di autonomia di lavoro, difficoltà comunicative di altra natura ecc.

Pian pianino aggiungerò altre attività che ho fatto e che spero possano esservi utili; cliccando qui troverete altri miei post a proposito del sostegno e dell'autismo:
-  http://www.teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.it/search/label/sostegno
http://www.teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.it/2013/10/sostegno-idee-per-lavorare-sulle.html (ATTIVITÀ PER LE AUTONOMIE)

Fatemi sapere se anche voi avete fatto attività del genere così possiamo scambiarci le idee!!!

A presto

Teacher Maia.

Nessun commento:

Posta un commento