Purtroppo non è l'unica a sentirsi così, io stessa mi sono sentita nello stesso identico modo negli anni scorsi, e tantissimi altri insegnanti si ritrovano in questa situazione.
Il problema non sta tanto nei colleghi "perfidi" che, magari, ti prendono in antipatia e ti fanno sudare 7 camicie per riuscire a costruirti un piccolo spazio nella classe: quelli ci sono sempre e in tutti i lavori del mondo purtroppo.
La vera piaga che affligge noi insegnanti di sostegno è L'IGNORANZA di certi colleghi che NON HANNO ASSOLUTAMENTE IDEA del nostro ruolo e della nostra funzione all'interno della scuola:
-siamo assistenti?
-siamo bidelli?
-siamo gli insegnanti di quel bambino e basta?
Ecco, più che i colleghi str.....zi, quello che più mi fa imbestialire sono proprio i colleghi ignoranti: quelli che agiscono tranquillamente senza sapere, che fanno danni ogni giorno con " oggi Luca non c'è se hai altro da fare vai pure" davanti a tutti i bambini, oppure " la riunione col bambino c'è già stata quindi se vuoi puoi non venire ai colloqui con gli altri genitori" oppure ancora " a ma i voti mettili tu io non ne so niente di Luca"... eccetere fino all'infinito.
Ecco perché, ripeto all'infinito, serve più formazione sulla disabilità e soprattutto sull'inclusione per tutti gli insegnanti, non solo quelli di sostegno!
NOI NON SIAMO GLI INSEGNANTI DI BAMBINI SPECIFICI MA SIAMO GLI ESPERTI
DELL'INCLUSIONE, così come dice Ianes, e insegnanti DI CLASSE: nessuno mette i piedi in testa a nessun altro dentro la scuola ma, con la nostra collaborazione ( e visto tutte le ore passate a vedere tutti i bambini della classe da una prospettiva differente rispetto alla cattedra) possiamo dare un grosso contributo al team e alle decisioni.
COSA NE PENSATE?
Qui trovate i link agli altri post in cui parlo proprio di questo:
- Chi è l'insegnante di sostegno?
- A chi spetta portare l'alunno non autonomo in bagno?
- meglio il sostegno o la classe?
- L'evoluzione dell'insegnante di sostegno
Dopo questo sfogo mattutino,
vi auguro come sempre buona giornata
e buon lavoro
Teacher Maia
Nessun commento:
Posta un commento