Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

giovedì 22 gennaio 2015

Giochi per bambini fai da te- scuola primaria



Salve docenti del web :-)

In questo post vorrei inserirvi il link per poter scaricare le attività create, grazie allo strumento per le presentazioni di Open Office, per alcuni degli alunni che seguo e che ho seguito: alcune sono di italiano, altre sulle emozioni, alcune sono sulla grammatica… Sono "giochi fai-da-te " perchè sono molto semplici da realizzare e anche molto efficaci.


Dopo aver cliccato sulla lezione che vi interessa vi basterà cliccare sull’icona a forma di freccia all’ingiù che trovate in alto (non preoccupatevi se non si visualizzano bene nell’anteprima ma quando li scaricherete si vedranno bene!)

Per giocarci basterà aprire il file con power point o con open office e attivare la presentazione: i bambini dovranno cliccare sulla parola corretta
giochi per bambini
https://drive.google.com/folderview?id=0B1jz6LycVMBbM3BicVd3VmtNdlE&usp=sharing

Oppure sul quadratino blu presente vicino all’immagine corretta
 
giochi per bambini
https://drive.google.com/folderview?id=0B1jz6LycVMBbM3BicVd3VmtNdlE&usp=sharing

Se la risposta è corretta il gioco andrà avanti, altrimenti i tasti sbagliati non sono attivati quindi il bambino rimarrà fermo e capirà automaticamente che quella risposta è sbagliata.

L’idea me l’ha data la MAESTRA LARISSA sulla sua pagina Facebook (che vi consiglio): ha pubblicato qualche settimana fa alcuni video nei quali spiegava quanto era semplice fare questi piccoli giochi educativi grazie a power point o ad altri programmi equivalenti.

Se avete dei suggerimenti e qualche idea fatemi sapere nei commenti o via mail e ne aggiungerò ancora altre: sono così semplici da fare!!!

Le foto che ho trovato sono tutte gratuite e libere e le ho scaricate dal sito http://www.pixabay.com anche questo semplice, veloce e consigliatissimo.

A presto

 Teacher Maia

2 commenti:

  1. Grazie!!! Io fin'ora li creavo con il software della lim. Appena posso provo. Ho un problema: vorrei fare dei giochini adatti al bambino anche per l'ambito matematico... sai consigliarmi qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dipende sempre da che livello è il bambino.... non so mi viene in mente una cosa molto semplice: con paint crei delle pagine con tot disegni da contare (5 mele, 3 bambini ecc.) poi li metti come immagini in power point e sotto metti due tasti con la soluzione del numero in cifra. Magari dimmi qualcosa di più specifico sul bambino e il programma che segue e se riesco provo a farti qualcosa se ti va! Scrivimi a maestramaia88@gmail.com

      Elimina