Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

giovedì 25 ottobre 2018

Stellaluna - Letture in lingua inglese per la scuola primaria/Halloween

Prendendo come spunto Halloween, ho riservato due settimane di lezioni di inglese per parlare non solo di pumpkin, ghosts e witches, ma per introdurre un argomento diverso che potesse includere anche chi, per motivi etici o religiosi, non festeggia questa ricorrenza.




Stellaluna è la storia di una piccola e tenera pipistrellina che, divisa dalla mamma in seguito a un incidente, precipita nel nido di tre uccellini. Qui vivrà per alcune settimane e cercherà di adeguarsi alle diverse abitudini del nido: dormire a testa in su, mangiare insetti invece che i frutti che tanto ama, e atterrare sulle sue zampe come un uccellino.


Stellaluna è una storia molto dolce, adatta a bambini della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della primaria, e credo esista solo in lingua inglese; è molto famosa all'estero. Le illustrazioni sono meravigliose e i bambini, nonostante sentano l'insegnante parlare in una lingua diversa, con l'aiuto delle immagini e delle traduzioni fornite al momento opportuno, si appassionano senza difficoltà alla storia del piccolo pipistrello.


In questo modo, sono riuscita a includere tutti nella lezione di inglese, spiegando alcuni vocaboli relativi ad Halloween, accennando alla paura come emozione del tutto naturale, arrivando poi a parlare di amicizia e diversità.
Voi conoscevate questa storia? Avete mai avuto l'occasione di leggerla ai bambini?
Qui sotto vi lascio un breve cartone animato della storia ;-)

2 commenti:

  1. There are certainly lots of particulars like that to take into consideration. That could be a nice level to convey up. I offer the ideas above as basic inspiration however clearly there are questions like the one you bring up the place an important thing shall be working in honest good faith. I don?t know if greatest practices have emerged around issues like that, however I'm positive that your job is clearly recognized as a fair game. Each boys and girls really feel the influence of just a moment’s pleasure, for the remainder of their lives. online gambling

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
    Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

    RispondiElimina