Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

martedì 4 settembre 2018

Quali attività svolgere il primo giorno di scuola in prima elementare?


Il primo giorno di scuola nella classe prima, si sa, è un po’ diverso da tutti gli altri anni di scuola.

Quali attività svolgere il primo giorno di scuola in prima elementare?



Pargoli spaesati con zaini più grandi e pesanti di loro giungono a scuola accompagnati dai genitori, forse ancora più spaesati dei figli.

Quali attività svolgere il primo giorno di scuola per rendere l’inizio della scuola primaria il meno traumatico possibile?

1) Partiamo dall’ambiente.
Innanzitutto, dopo esservi presentati, spieghiamo ai bambini dove si trovano: la loro classe e quelle adiacenti, dove si trovano i bagni, la palestra e la mensa… anche se hanno già visto la scuola durante un visita con mamma e papà o nelle attività di continuità, questa sarà la loro scuola ed è bene che la conoscano al meglio.

2) Illustriamo le materie e gli insegnanti, gli orari provvisori, il materiale scolastico “necessario” e quello “superfluo”, il diario, le scarpe per l’ora di ginnastica…

Quali attività svolgere il primo giorno di scuola in prima elementare?


3) Ora possiamo passare ai nomi.
Alcuni bambini si conosceranno già, ma per la maggior parte no, quindi i giochi seduti in cerchio per presentarsi e imparare i nomi dei compagni sono l’ideale.

Il più classico. A terra e seduti in cerchio; ci si scambia un oggetto che possa trasmettere una sensazione di protezione e tranquillità (giocattolo, peluche, cuscino dalla forma simpatica…); chi tiene in mano l’oggetto in quel momento dovrò dire il proprio nome insieme a quello del compagno alla sua sinistra da cui ha appena ricevuto il “testimone”. Al secondo o terzo giro, il gioco si complica e si dovrà creare una catena con i nomi: con il peluche che passa di mano in mano, ognuno a turno dovrà dire il proprio nome e anche ricordare i nomi di tutti i compagni precedenti che hanno toccato l’oggetto. Ovviamente dovrà stare al gioco anche l’insegnante, altrimenti il divertimento dov’è?

Il resto della mattinata potrà proseguire a vostro piacimento: i bambini potrebbero essere in fermento e, armati di matite dalle punte a sciabola, non aspettano altro che iniziare a scrivere sui quaderni; oppure alcuni insegnanti potrebbero voler iniziare in maniera più blanda. 
Nel primo caso, partendo dal metodo globale, si può far ricopiare una frase significativa dalla lavagna, il classico e sempiterno “IO SONO MAIA”, corredato dal disegno del bambino sottostante.
Oppure, è possibile lavorare con diverse attività, magari incentrate sulle regole della classe, creando cartelloni e usando prima i colori o le tempere che la matita per scrivere.

E voi, come siete abituati a iniziare il primo giorno della classe prima?
Lasciate nei commenti le vostre idee per iniziare al meglio!

2 commenti:

  1. Interessante questo tuo post. Nella scuola dell’infanzia il primo giorno di scuola è il momento di ritrovarci e raccontare come sono andate le vacanze e poi, tutti insieme, ripassiamo le canzoncine per accogliere al meglio con un belllo spettacolino, il giorno dopo, i nuovi iscritti. Buon anno scolastico, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento! Immagino che nella scuola dell'infanzia, il primissimo giorno del primo anno non sia facile per i bambini: incontrano il primo vero distacco dalla famiglia. Come vi comportate con i bambini che sentono in maniera più forte questo momento?

      Elimina